Service a supporto di donne imprenditrici dell’apicoltura colpite dall’inondazione in Emila Romagna

Service a supporto di donne imprenditrici dell’apicoltura colpite dall’inondazione in Emila Romagna

Zonta Club Milano Sant’Ambrogio ha avviato un service a supporto di aziende apistiche romagnole, gestite direttamente o in società agricola da donne, che hanno subito danni ingenti sia per esondazione dei fiumi che per frane.

A seguito dell’inondazione in Emilia-Romagna del mese scorso, infatti, anche l’apicoltura ha subito danni ingenti, oltre alle abitazioni, le aziende e l’imminente stagione turistica balneare. L’Emilia-Romagna è tra le regioni italiane più importanti in questo settore agricolo prettamente maschile, per la presenza di circa 6 mila apicoltori (tra cui una minoranza di donne) con circa 150 mila alveari, in gran parte trascinati via dalle acque o danneggiati.

In particolare, il nostro club si è concentrato sull’azienda ENERGIA dei FIORI che vede più generazioni di donne, compresa una giovanissima, impegnate in questa attività tradizionalmente maschile, ora ad alto rischio. Raffaella, Carolina ed i loro famigliari e collaboratori hanno perduto oltre 122 alveari nei comuni di Forlì, Dovadola, Predappio. La nostra raccolta fondi estiva ha finanziato l’acquisto di un nucleo di 🐝 “api regine “per ripopolare gli alveari, strategica a far riprendere vita nelle arnie. 

Riteniamo l’iniziativa in piena sintonia con la mission di Zonta international, sia in termini di cura e rispetto dell’ambiente, che di supporto concreto a realtà imprenditoriali femminili in particolari momenti critici della vita e in generale in settori come questo dove le donne sono sottorappresentate.

“Una donna e il suo tempo” la nostra socia onoraria presenta il suo nuovo romanzo

“Una donna e il suo tempo” la nostra socia onoraria presenta il suo nuovo romanzo

Il 3 aprile, presso Palazzo delle Stelline, la nostra socia onoraria Ada Grecchi ha presentato il suo ultimo romanzo, alla presenza di un folto pubblico ed illustri oratori. 

Una donna e il suo tempo” racconta la sua storia di donna tenace e coraggiosa che dopo la seconda guerra mondiale, in un periodo in cui l’empowerment femminile era lontano,  è riuscita a costruirsi una carriera ai massimi livelli  e costruirsi allo stesso una famiglia. 

Tra i suoi molti incarichi, Ada Grecchi è stata vicepresidente della Commissione Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per quattro anni. Ada, siamo orgogliose di te!

Una nostra socia incontra lo Zonta Club Tokyo

Una nostra socia incontra lo Zonta Club Tokyo

La nostra giovane socia Elisa Chiurato, in viaggio di lavoro in Giappone, è stata accolta con calore interesse dalle Zontiane di Tokyo. Un interessante scambio culturale di esperienze di servizio, all’insegna dell’internazionalità della nostra associazione. Tutte insieme costruiamo un mondo migliore per le donne e le ragazze, sotto ogni cielo. 
Grazie Elisa per aver portato il nostro club in Giappone, e grazie alle Zontiane di Tokyo per la calorosa accoglienza, in particolare alla past direttore internazionale Akiko Kinoshita.

Donne nel digitale: non solo una questione di genere

Donne nel digitale: non solo una questione di genere

In occasione del Rose Day -8 marzo. ll nostro club ha organizzato un evento di area culminato con il convegno “Donne nel digitale: non solo una questione di genere” che, in sintonia col il tema prioritario della 67esima Commission on the Status of Women (CSW&/) che si apriva in quei giorni alle Nazioni Unite di New York, ha trattato di rischi, opportunità e necessità formative dell’era digitale per le donne e le ragazze, con autorevoli oratori ed una numerosa partecipazione dei club dell’area italiana 03 del distretto Zonta 28.

Ha aperto i lavori la presidente del club di Milano Sant’Ambrogio, Luisa Balboni e dopo i saluti dell’Area Director Francesca Fucaloro, accompagnata dalla Vice AD Evelyn Zappimbulso.  la nostra socia Fernanda Gallo, VP internazionale, ci ha inviato un messaggio video dal CSW67, cui stava partecipando nella delegazione ufficiale Zonta. Il convegno è stato condotto da Elena Federici Ballini – Socia fondatrice ZMSA – Direttivo Consulta Femminile Milano. Il prof. Alessandro Curioni – Docente dell’Università Cattolica ed esperto in Cyber Security, con l’argomento “Il lato oscuro della Rete”, ha illustrato alla platea opportunità e insidie delle intelligenze artificiali come chatCPT. La giovanissima e grintosa Lucia Mascotelli, ingegnere aerospaziale e Presidente e-club of Italy, con il tema “Associazionismo in Digitale“, ha illustrato come il mondo digitale offra diversi livelli: rappresentativo, plebiscitario e partecipativo, ove germogliano le relazioni online, che possono essere di supporto alle associazioni. D’effetto l’intento della dott.ssa Maddalena Porta – AD Lyve – AIDDA con l’approfondimento “Digitale e nuove opportunità di lavoro”. Poi le giovani dott.sse Alessandra Ravelli e Serena Cirini hanno evidenziato come i social possano sostenere le donne attraverso la loro potenza denunciativa e amplificativa. Un intervento attuale, piacevole e congiunto, dal tema “Dire, fare, postare: nuovi spazi digitali per donne che vogliono farsi sentire”. Ha concluso i lavori la dott.ssa Diana Tabone – Real Estate Legal Specialist. 

Amelia Earhart Day di Zonta International: premiamo 3 giovani milanesi, dottorande del Politecnico di Milano.

Amelia Earhart Day di Zonta International: premiamo 3 giovani milanesi, dottorande del Politecnico di Milano.

La borsa di studio Amelia Earhart Fellowship di Zonta International compie 85 anni. A Milano festeggiamo premiando le ultime 3 eccellenze al femminile italiane (e milanesi) che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento, con una prestigiosa cerimonia organizzata in collaborazione al Distretto 28 di Zonta International e lo Zonta e-club of Italy I, presso il Politecnico di Milano,  guidato nel quinquennio 2023/2028 al femminile dalla Rettrice Prof. Donatella Sciuto, che ci onorerà con un messaggio di saluto. Saranno presenti  per il DAER del Politecnico d Milano il Direttore  Marco Lovera e il professor Giuseppe Sala, e la head of Unit- Equal Opportunities dott. Silvia Barattieri. 

 


Parlano di noi:

https://www.eventi.polimi.it/events/conosciamo-zonta-international-premiazione-ae-fellowship/

https://www.aero.polimi.it/en/storage-folder/event-list/event-detail/article/333/conosciamo-zonta-international-premiazione-ae-fellowship-1070/

https://twitter.com/AerospacePoliMI/status/1613239072389988352

https://twitter.com/AerospacePoliMI/status/1621476404121534466

https://it.linkedin.com/posts/aerospacepolimi_daer-daer-aerospacepolimi-activity-7024676249381842944–xBF

 

 

#AmeliaEarhartFellowship
#ZontaInternational

“Oltre la Violenza… Valori” – Incontro promosso dalla Consulta Femminile di Milano con il Gruppo CAP

“Oltre la Violenza… Valori” – Incontro promosso dalla Consulta Femminile di Milano con il Gruppo CAP

Il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere delle Nazioni Unite, nonché giornata inaugurale della campagna di Zonta International “Zonta Says NO” il nostro club sarà attivamente presente alla manifestazione “Oltre la violenza… Valori” organizzato dalla Consulta Femminile Milanese con il Gruppo CAP. il programma sarà aperto dal prefetto di Milano con la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano e dal Presidente del Gruppo CAP. moderatrice dellll’incontro sarà la Presidente della Consulta Femminile Milanese Laura Caradonna. Interverrà per lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio la nostra socia fondatrice Elena Federici. Sarà presente la vicepresidente internazionale di Zonta International e della Zonta Foundation for Women Fernanda Gallo, nostra socia.
In esposizione, le opere dell’artista milanese e nostra socia , Stefania Scarnati:

Valori Infranti… mani sulle donne di Modì”, indurranno ad una riflessione sul tema in oggetto.

Si conclude ad Alba la mostra itinerante “Armonie Femminili-Percorsi Inclusivi”, alla presenza di 4 club Zonta

Si conclude ad Alba la mostra itinerante “Armonie Femminili-Percorsi Inclusivi”, alla presenza di 4 club Zonta

Venerdì 4 novembre si è inaugurata ad Alba la tappa conclusiva, dopo Milano, Firenze, Torino e Roma, della mostra itinerante “Armonie Femminili-Percorsi Inclusivi”, organizzata dallo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio con Miroglio Group, con gli Zonta Club di riferimento nelle varie città in cui gli showroom Elena Mirò hanno accolto la mostra. La mostra sarà visitabile fino al 22 novembre.

Protagonista assoluta la nostra socia artista Stefania Scarnati, con le sue opere che reinterpretano figure femminili icone di stile nell’arte, nella splendida cornice della chiesa di San Domenico ad Alba, con la presentazione di Elena Federici Ballini. Una mostra come moda e arte debbano essere messaggere di inclusività del femminile in tutti i suoi valori.

Ad Alba sono andati in scena soprattutto l’inclusività e lo spirito Zontiano di amicizia che lega i nostri club: Milano Sant’Ambrogio, Alessandria, Asti si sono stretti intorno al club di Alba che con l’occasione ha dato il via ai festeggiamenti del 20esimo anniversario dalla fondazione. 

Oltre al vicesindaco di Alba Carlotta Boffa e ai dirigenti Miroglio Group, numerose le presenze delle autorità Zontiane, tra cui la vicepresidente internazionale e socia del nostro club Fernanda Gallo, la Past direttore internazionale Nadia Biancato, le presidenti dei club e varie officer dell’area italiana del distretto 30.

L’evento ha avuto un grosso successo mediatico:

https://www.lavocedialba.it/2022/11/05/leggi-notizia/argomenti/eventi-17/articolo/ad-alba-in-san-domenico-elena-miro-presenta-armonie-femminili-percorsi-inclusivi.html

https://www.ideawebtv.it/2022/11/04/alba-taglio-del-nastro-alla-mostra-armonie-femminili-percorsi-inclusivi-promossa-da-elena-miro-video-e-foto/

Valori Infranti: la nostra socia artista Stefania Scarnati espone allo Spazio Filatelico delle Poste Italiane

Valori Infranti: la nostra socia artista Stefania Scarnati espone allo Spazio Filatelico delle Poste Italiane

Il 24 ottobre scorso si è inaugurata, alla presenza della Presidente Luisa Balboni e di alcune socie dello Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, la personale di Stefania Scarnati “Valori Infranti, Mani sulle Donne di Modì”, con emissione Annullo Postale dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne. Presente la Vicepresidente internazionale Fernanda Gallo, nostra socia.

Fernanda Gallo Freschi- Past Presidente e Socia del Club Zonta MI Sant’Ambrogio – eletta Vicepresidente di Zonta International per il biennio 2022-2024

Fernanda Gallo Freschi- Past Presidente e Socia del Club Zonta MI Sant’Ambrogio – eletta Vicepresidente di Zonta International per il biennio 2022-2024

Il 27 giugno 2022 alla Conferenza Internazionale 2022 di Zonta International ad Amburgo si sono tenute le elezioni del Board internazionale per il biennio 2022-2024.

La ns socia e past-presidente Fernanda Gallo Freschi è stata eletta con ampia maggioranza Vicepresidente internazionale, prima italiana nella storia di Zonta a raggiungere una vetta così importante.

 

 

Vivissimi complimenti a Fernanda da parte di tutte noi del Club per il meritatissimo successo ottenuto e per l’onore e il prestigio conferito al nostro Paese!

Link al comunicato stampa ufficiale di Zonta International:

Zonta International announces new board members

Service con Ai.Bi. per mamme e bambini ucraini rifugiati

Service con Ai.Bi. per mamme e bambini ucraini rifugiati

A conclusione del biennio 2020-2022, lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio ha offerto  un aiuto concreto a sostegno del progetto #BAMBINIxLAPACE di Ai.Bi., per garantire protezione e supporto ai bambini e alle famiglie ucraine colpite dalla guerra.

Nel corso della serata, svoltasi presso il ristorante Canter 1920,  è stata accolta nel nostro club la nuova socia Elisa Chiurato.

 

 

Per conoscere meglio il progetto: 

https://www.aibi.it/ita/la-charity-dinner-del-club-zonta-milano-santambrogio-a-sostegno-di-ai-bi-per-aiutare-i-bambini-e-le-mamme-in-fuga-dallucraina/

Due dottorande del Politecnico di Milano vincono la prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart Fellowship di Zonta International 2022

Due dottorande del Politecnico di Milano vincono la prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart Fellowship di Zonta International 2022

Anche nel 2022 il Politecnico di Milano si aggiudica 2 borse di studio di Zonta International.

Zonta club Milano Sant’Ambrogio si complimenta con Eleonora Andreis e Mariachiara Gallia, dottorande di ingegneria aerospaziale del Politecnico di Milano, per la vincita della prestigiosa borsa di studio Amelia Earhart Fellowship 2022, assegnata annualmente nel mondo da Zonta International  a 30 giovani donne che perseguono un dottorato di ricerca in campo aerospaziale o astrofisico. 

Per conoscere  le 4 più recenti Fellows italiane, tutte milanesi: 

https://www.rsi.ch/news/oltre-la-news/Donne-alla-conquista-dello-Spazio-14254104.html

https://twitter.com/AerospacePoliMI/status/1531599273032310786?s=20&t=mTTXWA53tnW0kF5EfTi_Bw

Prosegue a Roma la mostra “Armonie femminili, percorsi inclusivi”

Prosegue a Roma la mostra “Armonie femminili, percorsi inclusivi”

La mostra d’arte itinerante dell’artista e Zontiana Stefania Scarnati titolata “Armonie femminili, percorsi inclusivi”,  inaugurata a Milano il 30 marzo, dopo le tappe di Torino e Firenze, è giunta nella capitale, dove resterà fino al 29 maggio.

Continua così il messaggio di inclusione del femminile nel suo ruolo strategico nella società, contro gli stereotipi sull’aspetto fisico, e in favore della Body Positivity, lanciato da Elena Mirò in collaborazione con gli Zonta Club di Milano Sant’Ambrogio, Torino, e-club of Italy, cui si uniscono ora gli Zonta Club Roma I e Roma Parioli III. 

Prosegue intanto, in parallelo, il percorso formativo di leadership nel settore della moda offerto da Elena Mirò a 2 ragazze.

Hanno parlato di noi: 

https://www.lastampa.it/torinosette/eventi/2022/03/31/news/armonie-femminili-percorsi-inclusivi-547041

https://www.tgcom24.mediaset.it/donne/tra-noi/body-positivity-larte-ci-insegna-ad-amare-il-nostro-corpo_48433894-202202k.shtml

 

 

Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi: nuova tappa della mostra itinerante a Firenze

Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi:  nuova tappa della mostra itinerante a Firenze

Il 13 aprile la mostra dell’artista Stefania Scarnati per Elena Mirò, sostenuta dai club Zonta di Milano, Torino e dall’e-club of Italy,

è giunta a Firenze, dove sta riscuotendo grande successo.

Nell’ambito del progetto, Elena Mirò svilupperà un percorso formativo in azienda per due ragazze: la moda offre anche opportunità di leadership e professionalità.

Mostra “Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi” a Milano, Torino e Firenze

Mostra “Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi” a Milano, Torino e Firenze

Il 30 Marzo è stata inaugurata, nella boutique Elena Mirò di Milano, la prima tappa della Mostra D’Arte itinerante, intitolata «Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi», con le opere dell’artista milanese Stefania Scarnati, che sta riscuotendo grande successo di pubblico. 

Attualmente la mostra si è spostata nella boutique di Torino, e dal 13 aprile sarà allestita nella boutique di Firenze.

Stefania Scarnati  lancia un messaggio di inclusione tramite la reinterpretazione di silhouettes di donne,“icone” della storia dell’arte. 

Elena Mirò si impegna contemporaneamente a sviluppare un percorso formativo in azienda per due ragazze.

La collaborazione è sostenuta da Zonta Milano Sant’Ambrogio, con il patrocinio della Consulta Femminile di Milano, da Zonta Torino e da Zonta e-Club Italy.

 

Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi: un progetto di Elena Miro’ con Zonta

Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi: un progetto di Elena Miro’ con Zonta

Arte e Moda, un connubio d’eccezione per celebrare le donne nella loro straordinaria unicità e nel loro ruolo strategico per la società.

Elena Mirò sceglie l’Arte per raccontare e sostenere il mondo femminile in collaborazione con alcuni club di Zonta International, organizzazione impegnata a migliorare la condizione legale, politica, economica e professionale delle donne.

Dal 30 Marzo al 18 Aprile 2022 nelle boutique Elena Mirò di Milano, di Torino e di Firenze prenderà vita una Mostra D’Arte itinerante, con le opere dell’artista milanese Stefania Scarnati.

La Mostra, intitolata «Armonie Femminili – Percorsi Inclusivi» lancia un messaggio di inclusione tramite silhouettes di donne, divenute “icone” della storia dell’arte e reinterpretate dalla Scarnati.
In linea con i valori di Zonta International, Elena Mirò si impegna contemporaneamente a sviluppare un percorso formativo in azienda coinvolgendo due ragazze coerentemente al progetto di empowerment di Zonta Milano Sant’Ambrogio.

La collaborazione è sostenuta da Zonta Milano Sant’Ambrogio, con il patrocinio della Consulta Femminile di Milano, da Zonta Torino e da Zonta e-Club Italy.

Le date della Mostra d’Arte:

• Milano, Via Dante 4 . Dal 30 Marzo al 4 di Aprile
• Torino, Via Lagrange 21. Dal 6 al 10 Aprile
• Firenze, Via dei Tosinghi 8/r. Dal 13 al 18 Aprile

L’impegno del nostro club per la campagna Zonta Says No contro la violenza di genere. Eventi del 25 novembre.

L’impegno del nostro club per la campagna Zonta Says No contro la violenza di genere. Eventi del 25 novembre.

Il 25 novembre, giornata UN contro la violenza di genere, inizia l’annuale campagna Zonta says No che vede i club Zonta impegnati nella prevenzione  contro violenza di genere e in genere.

La nostra past presidente Elena Federici interverrà alla tavola rotonda “Eva e la Guerra – Dispacci dal Fronte” organizzata dalla Consulta femminile Milanese, con testimonianze dall’Afganistan.

Lo stesso giorno, la nostra socia Fernanda Gallo, international director di Zonta, sarà intervistata da Patricia Mayorga, presidente di AMMPE- associazione internazionale donne giornaliste e scrittrici, sul progetto contro i matrimoni precoci di Zonta International.

Zonta per una Milano più verde e sostenibile

Zonta per una Milano più verde e sostenibile

Zonta Milano Sant’Ambrogio, per inaugurare il nuovo tema di Zonta International sugli impatti di genere dei cambiamenti climatici, guarda ad una Milano più verde e sostenibile con l’architetto Andreas Kipar di LAND, durante una conferenza in interclub con lo Zonta Club Hamburg. Grazie a tutti i partecipanti, in presenza e in remoto, dall’Italia e dalla Germania

Premiazione Amelia Earhart Fellowship del Distretto 28

Premiazione Amelia Earhart Fellowship del Distretto 28

Lunedì 8 febbraio 2021 alle 18 si terrà la cerimonia di premiazione virtuale delle Amelia Earhart Fellows 2020 del nostro Distretto 28 .

La cerimonia, quest’anno in virtuale a causa della pandemia, è organizzata da Daniela Pedrini, Chair del Comitato AE del Distretto28 (e Presidente dell’e-club di cui il nostro Club è stato SOM alcuni anni fa) e presieduta della nostra Governor Annemarie Loosli Locher, e vedrà la presenza della nostra Presidente Internazionale Sharon Langenbeck, della International Director nonchè nostra socia Fernanda Gallo Freschi, e della Chair del comitato internazionale AE Holly Anderson. Tra gli illustri oratori, la prof.ssa Amalia Ercoli-Finzi, la prof.ssa Michèle Lavagna del Politecnico di Milano, l’ing. Chiara Cocchiara Forbes 30under30.

Tra le recenti vincitrici della Amelia Earhart Fellowship che illustreranno le loro ricerche, ci rende orgogliose il risultato dell’ing. Margherita Piccinin di Milano.

Chiuderanno l’evento la nostra Area Director Simonetta De Mattia e Luisa Balboni, presidente del nostro club di Milano, città che virtualmente ospita l’evento.

 

 

 

 

Sono aperti i bandi per le borse di studio 2021 di Zonta International

Sono aperti i bandi per le borse di studio 2021 di Zonta International

Anche quest’anno le studentesse che frequentano scuole e atenei lombardi possono fare domanda presso il nostro club per candidarsi alle borse di studio di Zonta International. Per maggiori informazioni e scaricare i moduli delle domande consultate le rispettive pagine del nostro sito:

YWPA -Young Women in Public Affairs Award (per ragazze dai 16 ai 19 anni che dimostrano provata eccellenza accademica, attitudine alla leadership e impegno nei servizi alla comunità)

http://zontamilanosantambrogio.eu/borse-di-studio-e-premi/bando-di-concorso-young-women-in-public-affairs/

JMK-Women in Business Award (giovani donne, iscritte  dal secondo anno al termine del Master  in materie di Economia, Business e Finanza, che dimostrano provata eccellenza accademica, attitudine alla leadership e aspirazione a perseguire carriere nel settore)

http://zontamilanosantambrogio.eu/jane-m-klausmann-woman-in-business-award/

E’ inoltre possibile candidarsi, direttamente online nel sito web di Zonta International, a queste altre borse di studio:

Women in Tecnology  Award (giovani donne, iscritte  dal secondo anno al termine di studi post-laurea in Information Technology, che dimostrano provata eccellenza accademica, attitudine alla leadership e aspirazione a perseguire carriere nel settore)

https://www.zonta.org/Web/Our_Programs/Education/Women_in_Technology_Scholarship/Web/Programs/Education/Women_in_Technology_Scholarship.aspx?hkey=93b52ab5-ef2f-401b-8774-b6143ad02da1

Amelia Earhart Fellowship  (giovani donne, dottorande in ingegneria aerospaziale, astrofisica e scienze aerospaziali, che dimostrano provata eccellenza nel percorso accademico di ricerca)

https://www.zonta.org/Web/Our_Programs/Education/Amelia_Earhart_Fellowship/Web/Programs/Education/Amelia_Earhart_Fellowship.aspx?hkey=87230eef-bcc2-4e78-97bc-97f0cdd281ac

 

Laura Ballerini si aggiudica il premio internazionale JMK – Women in Business

Laura Ballerini si aggiudica il premio internazionale JMK – Women in Business


La nostra candidata Laura Ballerini, laureata alla Vrije Universiteit Amsterdam in Economics and Politics, che attualmente sta frequentando un Master in Development Economics all’Università di Oxford, dopo essersi aggiudicata il premio distrettuale nelmese di ottobre, ha vinto uno dei sei premi internazionali  Women in Business di Zonta International. Laura è l’unica candidata europea tra le vincitrici. 

Bravissima Laura!

Arte e informazione si alleano per diffondere consapevolezza sulla violenza di genere ai tempi del COVID

Arte e informazione si alleano per diffondere consapevolezza sulla violenza di genere ai tempi del COVID

Arte e informazione si alleano per diffondere consapevolezza sulla violenza di genere ai tempi del COVID, con grande empatia, nell’evento online organizzato dal nostro club il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne delle Nazioni Unite, e primo giorno della campagna Zonta Says No. 

Nel corso del webinar, dopo una breve illustrazione della campagna Zonta Says No da parte del direttore internazionale Fernanda Gallo Freschi, socia del nostro club milanese, 
è stato presentato il video “Il grande Abisso”, opera dell’artista Zontiana Stefania Scarnati, seguito dall’illustrazione da parte di Rosa Morelli dell’indagine “COVID-19: impatto sulle donne” condotta dalla Fondazione Libellula.

Silvia Bolzoni, vincitrice del Centennial Area 03 Award nel nostro distretto ed ora Zontiana, ci ha portato la sua testimonianza di leader aziendale sulla gestione virtuosa delle risorse umane durante il lockdown.

All’evento, moderato dalla nostra club Chair Zonta Says No Elena Federici ed introdotto dalle presidenti dei 2 club  Luisa Balboni e Cristina Piazzi, hanno partecipato l’AD Simonetta De Mattia e molte presidenti dei club italiani. Altri ospiti illustri sono stati la Past Direttore Internazionale Nadia Biancato e la Presidente della Consulta FemminileMilaneseLaura Caradonna.

Zonta Says No – Campagna 2020- WEBINAR congiunto di ZONTA Milano Sant’Ambrogio e ZONTA Cremona con la Fondazione LIBELLULA

Zonta Says No – Campagna 2020-   WEBINAR congiunto di ZONTA Milano Sant’Ambrogio e ZONTA Cremona con la Fondazione LIBELLULA

Lanciata nel 2012, la campagna di Zonta International “Zonta Says No to violence against women” mira ad aumentare la consapevolezza sulle violazioni dei diritti delle donne e contrastare tutte le forme di violenza di genere.

Ogni anno, durante i 16 giorni di attivismo delle Nazioni Unite contro la violenza di genere (25 novembre-10 dicembre) , i club Zonta intraprendono azioni per influenzare la realizzazione e l’attuazione di leggi , e per cambiare comportamenti discriminatori rispetto al genere, per porre fine alla violenza contro le donne.

Il colore della campagna Zonta Says No è l’arancione.

Quest’anno, il 25 novembre 2020 dalle 18.00 alle 19.30,  Zonta Club Milano Sant’Ambrogio si allea con Zonta Club Cremona e la Fondazione Libellula per offrire al pubblico un incontro socioculturale su piattaforma Zoom dal titolo: 

VIOLENZA DI GENERE: dall’abisso alla speranza

Nel corso dell’evento saranno  presentati:

  • Il video «Il Grande Abisso», che illustra le sensazioni dell’artista  Stefania Scarnati (ZC Milano Sant’Ambrogio) in tempo di COVID
  • I risultati dell’indaginedi Fondazione Libellula sulla  condizione della donna in tempo di Covid 19, a cura di Rosa Morelli
  • Una testimonianza di iniziative “virtuose” nel mondo dell’impresa contro ogni forma di violenza sulle donne a cura di Silvia Bolzoni (Zeta Service e socia ZC Cremona).

Registrazione all’evento entro venerdi 20 novembre entro le ore 12.00 al link: 

https://www.survio.com/survey/d/zontasayno25-11-2020

I partecipanti registrati riceveranno per email il link per assistere all’evento.