Women in STEM Scholarship

Bando di concorso per il premio allo studio:

Women in STEM

Lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio offre l’opportunità di partecipare alla borsa di studio Women in STEM di Zonta International per incoraggiare le donne a perseguire studi, opportunità di carriera e ruoli di leadership nei campi STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). La borsa di studio è destinata a studentesse che dimostrano eccellenza accademica negli studi STEM, unitamente ad un’attitudinealla leadership.

Consiste in 32 borse di studio internazionali da US$5.000 ciascuna. Le candidature devono essere sottoposte allo Zonta Club più vicino alla residenza, che provvederanno ad una selezione locale.

Il club Milano Sant’Ambrogio può accettare candidate residenti in. Lombardia al momento della domanda, o residenti altrove se studiano in atenei lombardi. La domanda ritenuta più idonea viene inoltrata dal club al comitato distrettuale (Distretto Zonta 28: Italia, Svizzera Tedesca, Germania, Lichtenstein, Turchia) per il processo di selezione del premio premio internazionale. Il distretto 28 offre anche premi alla seconda e terza classificata.

 

Chi è idoneo?

Donne di qualsiasi età e nazionalità, che perseguono un programma di laurea in scienze, tecnologia, ingegneria o matematica (STEM) presso un’università/collegio/istituto accreditato, che dimostrano un potenziale eccezionale nel settore e vivono o studiano in un distretto/regione di Zonta , sono ammissibili.

Devono essere iscritte almeno al secondo anno di un corso di laurea fino all’ultimo anno di un programma di master al momento della presentazione della domanda al club Zonta locale. Le candidate devono essere studenti al momento dell’erogazione dei fondi della borsa di studio e non devono laurearsi prima di aprile 2024.

 


Presentazione delle domande:

Si prega di inviare i seguenti documenti:

  • fascicolo di domanda compilato in inglese, scaricabile cliccando qui:

https://www.zonta.org/images/docs/MyZonta/Tools/AwardScholarshipFellowshipTools/WomenInSTEM/Women-in-STEM-Scholarship-Application.pdf

  • Attestato di frequenza emesso dall’istituto scolastico
  • Due raccomandazioni da parte di persone (docenti, datori di lavoro. ecc.) che non siano legate alla candidata da legami di parentela 
  • Una fotografia della richiedente (facoltativo)
  • Eventuali attestati e documenti ad evidenza di attività di leadership svolte dalla candidata nell’ateneo, o altrove.

 

Principali criteri di valutazione:

  • provata eccellenza accademica
  • attitudine alla leadership
  • progetti ed aspirazioni per il futuro in settori STEM

 

Composizione della giuria:

Ogni club Zonta ha diritto a presentare una candidata al premio al proprio distretto di appartenenza, selezionata da una propria giuria.  Le vincitrici a livello distrettuale/internazionale sono selezionate da rispettivi gruppi di valutazione dei distretti. Le borse di studio internazionali sono erogate dalla sede centrale di Chicago. Il distretto 28 eroga direttamente il secondo e il terzo premio.

 

Trattamento dei dati:

Tutti i dati personali verranno distrutti dopo il completamento della procedura.

 

Scadenza per la presentazione della domanda:

Le domande saranno accettate se pervenute al nostro club entro il 30 giungo 2023.

 

Si prega di inviare le candidature ed eventuali ulteriori richieste di informazioni a:

info@zontamilanosantambrogio.eu

all’attenzione della Chair del Comitato STEM dello ZC Milano Sant’Ambrogio.

 

Comunicazione delle vincitrici: novembre 2023

Complimenti a Sofiia Samarets, vincitrice del terzo posto distrettuale, presentata dal nostro club!