Zonta Club Milano Sant’Ambrogio ha avviato un service a supporto di aziende apistiche romagnole, gestite direttamente o in società agricola da donne, che hanno subito danni ingenti sia per esondazione dei fiumi che per frane.
A seguito dell’inondazione in Emilia-Romagna del mese scorso, infatti, anche l’apicoltura ha subito danni ingenti, oltre alle abitazioni, le aziende e l’imminente stagione turistica balneare. L’Emilia-Romagna è tra le regioni italiane più importanti in questo settore agricolo prettamente maschile, per la presenza di circa 6 mila apicoltori (tra cui una minoranza di donne) con circa 150 mila alveari, in gran parte trascinati via dalle acque o danneggiati.
In particolare, il nostro club si è concentrato sull’azienda ENERGIA dei FIORI che vede più generazioni di donne, compresa una giovanissima, impegnate in questa attività tradizionalmente maschile, ora ad alto rischio. Raffaella, Carolina ed i loro famigliari e collaboratori hanno perduto oltre 122 alveari nei comuni di Forlì, Dovadola, Predappio. La nostra raccolta fondi estiva ha finanziato l’acquisto di un nucleo di 🐝 “api regine “per ripopolare gli alveari, strategica a far riprendere vita nelle arnie.
Riteniamo l’iniziativa in piena sintonia con la mission di Zonta international, sia in termini di cura e rispetto dell’ambiente, che di supporto concreto a realtà imprenditoriali femminili in particolari momenti critici della vita e in generale in settori come questo dove le donne sono sottorappresentate.