Sabato 10 ottobre è svolto, nell’ambito del programma culturale della Fondazione Triulza e col patrocinio del Comune di Milano, l’evento conclusivo del progetto educativo “Giochiamo seriamente a non sprecare” di Zonta International club Milano Sant’Ambrogio.
L’idea centrale del progetto, lanciato in collaborazione con American School of Milan e liceo Donatelli-Pascal di Milano per l’anno scolastico 2014-2015, era creare in modo giocoso, ma altrettanto serio, la consapevolezza che evitare sprechi, attraverso comportamenti adeguati e spendibili da tutti e nel quotidiano, significhi automaticamente recuperare risorse utili al miglioramento della vita collettiva sul Pianeta.
In questo connubio tra cultura e stili di vita quotidiana Zonta Milano Sant’Ambrogio ha individuato la possibilità di coinvolgere altri soggetti strategici per realizzare tale obiettivo, in primis le donne, protagoniste da sempre del sistema alimentare a livello locale come globale, dalle scelte al consumo del cibo. Per questo tale operazione si è configurata in modo coerente anche con la missione che Zonta International rivolge al miglioramento della qualità della vita in genere e delle donne in particolare, attraverso servizi concreti in ambito educativo, sanitario, sociale e legale.
Il 10 ottobre mattina, le due scuole hanno esibito i risultati dei propri progetti anti-spreco. Particolare interesse è stato mostrato dai numerosi visitatori per il gioco “Operazioni anti-spreco” realizzato dal liceo Donatelli-Pascal, destinato a bambini dai 7 agli 11 anni, distribuito ai giovanissimi.
L’American School of Milan è stata presente con i risultati di svariati progetti, tra cui;
- la Fiera delle Scienze, un concorso di idee ed esperimenti di laboratorio in tema di alimentazione e lotta allo spreco che ha prodotto 47 progetti di altrettanti studenti,
- due giochi interattivi ispirati ad un’idea di racconto “Lady Zontian e Robin Food” di Elena Federici,
- i creativi modelli di EXPOse Yourself, uno una sfilata di moda riciclata realizzata con imballaggi alimentari e vario materiale riciclato .
Nel pomeriggio Zonta International Club Milano Sant’Ambrogio ha invitato esperte e imprenditrici che hanno condiviso le proprie conoscenze e si sono confrontate sulle rispettive iniziative anti-spreco, creando le premesse e di futuri scambi di informazione ed alleanze. In particolare il programma del seminario comprendeva:
- Lucrezia Lamastra (Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali): “Spreco Alimentare: un paradosso insostenibile”
- Fernanda Gallo – Elena Federici (Zonta Milano Sant’Ambrogio): “Giochiamo seriamente a non sprecare”
- Silva Nutini (Zonta Parma): “Food Surplus – Progetto per la ridistribuzione delle eccedenze alimentari per la città di Parma: dai piccoli esercizi commerciali agli enti caritativi minori”.
- Leonilda Cussotto (ZIF Ambassador D30 A03- presidente Consulta del Volontariato di Rapallo): Progetto “Buon Samaritano”
- Francesca de Bernardi ed Elisabetta Bertoldi: “DOGGY BAG, un’iniziativa anti-spreco dal design italiano”
- Giuliana Malaguti (Premio Zonta DonnaDonaDonna 2015 – Fondazione Banco Alimentare- responsabile area Approvvigionamenti): “Il recupero del cibo in EXPO, un’opportunità e una missione per Banco Alimentare
Erano inoltre presenti alla manifestazione, insieme all’organizzatore Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, i club di Parma, Reggio Emilia, Asti, Genova, e le Area Director italiane e la Presidente dell’Unione degli Zonta Club italiani ZontaItalia, e le Ambassador della Zonta International Foundation in Italia, a testimoniare l’impegno a favore della sostenibilità di questa nostra associazione internazionale.
Link alle immagini degli eventi
Hanno parlato di noi:
https://www.facebook.com/fondazionetriulza/posts/782235681881802
http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/giochiamo-seriamente-a-non-sprecare/1071/
http://video.d.repubblica.it/attualita/american-school-of-milan-la-mostra-per-expo/3728/3844
http://www.forumassociazioni.it/giochiamo-seriamente-a-non-sprecare/#more-178031
Zonta International e-Newsletter January 2016