Nei giorni 30 ottobre – 1 novembre 2009 è stato celebrato a Milano il Trentesimo Anniversario della Charter (1979 – 2009) dello Zonta Club Milano Sant’Ambrogio; negli stessi giorni si è tenuta presso l’Hotel de La Ville, ospitata dal Club, la Terza Riunione di Area 03 Distretto 28 del Biennio 2008 – 2010. Agli ospiti e agli amici presenti è stato proposto un piacevole programma di momenti conviviali e di visite a Musei e, a conclusione della Celebrazione, la Serata di Gala a Palazzo Cusani.
La sera di venerdì 30 ottobre le Presidenti e le Socie dei Club italiani, con i loro accompagnatori, sono state accolte alla Società del Giardino, sede degli incontri del Club, per un Cocktail di Benvenuto. Le mattine di sabato 31 ottobre e di domenica primo novembre sono state dedicate, per le Socie dei Club e per gli accompagnatori delle Presidenti, impegnate nei lavori del Meeting, alla visita del Museo Poldi Pezzoli e della Villa Necchi Campiglio, entrambi importanti Case-Museo della città: il primo, aperto al pubblico nel 1881 per volere del suo proprietario e fondatore, il nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli; la seconda, costruita negli anni Trenta dall’Arch. Piero Portaluppi e donata al FAI dalla famiglia Necchi Campiglio, recentemente aperta ai visitatori.
La sera di sabato 31 ottobre, nello splendido Salone Radetzky di Palazzo Cusani, dopo la lettura del “Credo Zontiano” ed il saluto della Presidente Patrizia Vola, della Governor Regula Dannecker e della Past President Simonetta Bedoni, il Duo Pianistico Bruno Canino – Antonio Ballista ha offerto al numeroso pubblico presente l’esecuzione della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven nella trascrizione di Franz Liszt per due pianoforti. Numerose sono state, da parte degli ospiti in Sala, le manifestazioni di apprezzamento e gratitudine per i Maestri e per il Club.
La Celebrazione del Trentennale si è conclusa nelle Sale del Circolo Ufficiali con la Cena di Gala, nel corso della quale è stata donata a tutti i presenti l’Agenda 2010, ideata per il Club dalle Socie Elena Federici e Stefania Scarnati.
La Raccolta Fondi della Serata è stata destinata ad un Servizio Internazionale di Zonta Intenational per il Biennio 2008 – 2010, “Prevention of Mother-to-Child Transmission of HIV in Rwanda”, scelto dal Club come Servizio del Trentennale.
Hanno presenziato alla Serata le Autorità Zontiane: Regula Dannecker e Daniela Monaco, Governor e Tesoriera Distretto 28; Sonia Albanese e Angela Bellardi, Area Director e Vice Area Director Area 03 Distretto 28; Elena Federici, District Foundation Ambassador Distretto 28; Marelva Bianchi, Past Governor Distretto 28 Biennio 1996 – 1998; Giustina Greco, Vice Area Director Area 03 Distretto 30, in rappresentanza dello Zonta Club Genova Uno, con il quale lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio è gemellato dallo scorso mese di marzo.
La Presidente e le Socie dello Zonta Club Milano Sant’Ambrogio esprimono la loro gratitudine a tutti coloro che, grazie alla loro disponibilità e generosità, hanno reso possibile la Serata, e ringraziano le Autorità Zontiane, Civili e Militari e tutti gli ospiti ed amici che vi hanno partecipato.