Principali servizi 2014-2016
“Service in favore di Casa Klina -Kosovo”
Giugno 2016
I fondi raccolti mediante il recital estivo della Bocconi Jazz Business Unit sono stati devoluti a Casa Klina-Kosovo, un centro di accoglienza per bambini e adolescenti, sostenuto dalla Caritas Umbra. Col nostro supp
orto la Casa Klina, che si auto-supporta, ha acquistato un carrello elevatore per l’annessa azienda agricola in cui vengono coltivati gli alimenti primari per gli ospiti della casa e che offre possibilità di lavoro agli adolescenti diventati adulti, con particolare attenzione per le giovani donne senza famiglia. la foto mostra la consegna dei beni presso Casa Klina.
“Zonta Pink Link”
Aprile 2016
Lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio ha partecipato al progetto “Zonta Pink Link” dell’Interclub ZontaItalia per la promozione di studi e carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) al femminile, nell’ambito dell’iniziativa “Le studentesse possono contare- Il mese delle STEM” proposta dal MIUR e dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Per ulteriori informazioni: http://www.zontaitaly.org
“Adotta una donna” in favore di CADMI
Dicembre 2015
Progetto a sostegno di donne maltrattate che devono ultimare la propria formazione o rifarsi una vita ed una professione al di fuori della sfera famigliare, in collaborazione con la Casa delle Donne
Maltrattate (CADMI). ZC Milano S.A. ha contribuito, con la raccolta fondi natalizia, a mantenere presso la Casa delle Donne una giovane vittima di violenza nel periodo in cui deve ultimare gli studi per poter accedere al mondo del lavoro.
“Trame e trasparenze”
Maggio 2015
Zonta Club Milano Sant’Ambrogio e Zonta Club Alessandria hanno unito le forze per organizzare una mostra-raccolta fondi dell’artista e zontiana Stefania Scarnati dal titolo “Trame e trasparenze” , presso la Show Room Miroglio in Piazza della Scala. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto a Sportello Donna di Alessandria e offerto, dall’artista e dal club di Milano, quale contributo congiunto della nostra area 03 alla Zonta International Foundation.
“Giochiamo seriamente a non sprecare”
Il nostro progetto per EXPO 2015 per le scuole e con le scuole
Maggio-Ottobre 2015
In occasione dell’EXPO2015, Zonta Club Milano Sant’Ambrogio festeggia i suoi 35 anni di attività sul territorio, onorando le proprie origini. Come? Nel segno della continuità. Già infatti nel 1979, anno di costituzione del club, era stato realizzato un servizio consistente in un gioco da tavolo mirato a tutte le scuole primarie milanesi, dal titolo “Io Bambino Imparo a Nutrirmi”. Ne furono distribuiti ben 2000 esemplari! Quest’anno lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, rispondendo con lo stesso entusiasmo degli inizi all’invito di un appuntamento epocale come l’EXPO2015 a Milano, sarà presente all’evento come Partecipante nel Padiglione della Società Civile. E vi contribuirà con un progetto educativo intitolato “Giochiamo seriamente a non sprecare” contro lo spreco in genere e, in osservanza al tema proposto da questa straordinaria manifestazione internazionale, contro quello del cibo in particolare.
Il messaggio-chiave dal punto di vista culturale è semplice e si rivolge ai più giovani: creare in modo giocoso, ma altrettanto serio, la fondata consapevolezza che evitare sprechi, attraverso comportamenti adeguati e spendibili da tutti e nel quotidiano, significhi automaticamente recuperare risorse utili al miglioramento della vita collettiva sul Pianeta.
In questo connubio tra cultura e stili di vita quotidiana Zonta Milano Sant’Ambrogio individua la possibilità di coinvolgere altri soggetti strategici per realizzare tale obiettivo, in primis le donne, protagoniste da sempre del sistema alimentare a livello locale come globale, dalle scelte al consumo del cibo. Per questo tale operazione si è configurata in modo coerente anche con la missione che Zonta International rivolge al miglioramento della qualità della vita in genere e delle donne in particolare, attraverso servizi concreti in ambito educativo, sanitario, sociale e legale.
Il progetto è stato sviluppato in cooperazione con il Liceo Scientifico Statale “Donatelli-Pascal” di Milano e l’American School of Milan di Opera. In entrambe gli Istituti sono stati realizzati progetti specifici ed un progetto collettivo destinato alla comunicazione.
Sul fronte dei progetti individuali, i liceali del “Donatelli Pascal” si sono concentrati sulle realtà antispreco della Zona 3 di Milano, presentate in anteprima alla comunità il 14 febbraio u.s. L’American School ha invece organizzato per gli studenti della scuola media la “Fiera delle Scienze”, un concorso di idee ed esperimenti di laboratorio in tema di alimentazione e lotta allo spreco. I poster dei 47 lavori prodotti sono stati esposti dal 18 al 20 febbraio. Mediante la lettura del codice QR apposto su ciascuno di essi, i visitatori hanno potuto accedere all’intero progetto di ogni studente. La stessa tecnica sarà utilizzata per l’esposizione all’EXPO.
A livello collettivo, il liceo Donatelli ha ultimato il gioco “OPERAZIONI (+ – X : ) ANTISPRECO” rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni, cui ha anche collaborato l’artista Stefania Scarnati, mentre l’American School ha prodotto un cartone animato educativo destinato ad alunni di scuole primarie, i cui personaggi sono ispirati ad un’idea tratta dal racconto “Lady Zontian e Robin Food” di Elena Federici Ballini.
I risultati e le prospettive del servizio “Giochiamo seriamente a non sprecare” sono stati presentati il 10 ottobre 2015 nel Padiglione Società Civile dell’EXPO. La mattinata era dedicata ai progetti delle scuole, ed i piccoli visitatori hanno provato e ricevuto in dono il nostro gioco, mentre nel pomeriggio imprenditrici ed esponenti al femminile di iniziative innovative anti-spreco hanno condiviso le loro finalità, coinvolgendo i media e il mondo del web. E’ stata dunque una giornata di seminari che ha visto la partecipazione di un ampio pubblico locale ed internazionale, oltre che delle rappresentanze dei club Zonta di Parma, Reggio Emilia, Genova, Asti, Aosta, Rapallo-Portofino, delle Area Director e delle Ambassador delle Aree 03 dei Distretti Zonta 28 e 30: un’occasione unica e irripetibile per dare visibilità a Zonta!
Terminato l’EXPO, Zonta Milano Sant’Ambrogio continua a giocare seriamente a non sprecare:
- Il 1° novembre, al primo “Tour delle eccellenze” del post-EXPO presso Mercato Metropolitano di Porta Genova a Milano, il Banco Alimentare ha giocato ad “Operazioni Antispreco” coi piccoli visitatori.
- Gli allievi di scuole primarie della Zona 3 hanno ricevuto in dono il gioco.
Per approfondimenti:
http://www.fondazionetriulza.org/zonta-no-allo-spreco/
https://www.facebook.com/fondazionetriulza/posts/782235681881802
http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/giochiamo-seriamente-a-non-sprecare/1071/
http://video.d.repubblica.it/attualita/american-school-of-milan-la-mostra-per-expo/3728/3844
Premio DonnaDonaDonna e service per il Banco Alimentare
Giugno 2015
Coniugando nella cornice del Fuori EXPO il nostro progetto Antispreco Alimentare per EXPO con il riconoscimento annuale DonnaDonaDonna a Giuliana Malaguti nel corso di una raccolta fondi destinata al Banco Alimentare.
La nostra candidata al premio YWPA si aggiudica il terzo posto presso il Distretto 28
Giugno 2015
Dunja Adheiem riceve il premio dall’Ambassador D28 A03 Fernanda Gallo, nel corso della Seniors Awards Night dell’American School of Milan, presso cui Dunja di è diplomata pochi giorni dopo.
Quale alumna YWPA, nell’aprile 2106 Dunja ha partecipato al workshop “Great Girls meet Great Women”, organizzato a Francoforte dal Distretto 28 Area 03 di Zonta Internaztional, dove ha tenuto la relazione conclusiva del seminario.
_______________________________________________________________________
SOSTEGNO ALLA CASA TEEN DELL’ASSOCIAZIONE CAF – MILANO
Febbraio 2014
Nell’ambito del progetto “Zonta Says No” alla violenza di genere e in genere, in vista del Rose Day dell’8 marzo, lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio si è alleato i Rotary Milano Arco della Pace, Milano Linate, Milano Sempione e Milano Scala, sempre impegnati in service a favore dei minori, ed ha aperto una collaborazione con l’Associazione CAF di Milano http://www.caf-onlus.org, che dal 1979 si dedica all’accoglienza, terapia e studio dei maltrattamenti sui minori, per offrire sostegno psicologico alle adolescenti della Casa TEEN, una Comunità Residenziale psico-educativa di recente apertura che accoglie teenagers vittime di gravi traumi fisici e relazionali.
Il 17 febbraio, nella splendida cornice di Palazzo Cusani, abbiamo organizzato un gala di carnevale cui hanno partecipato oltre 300 ospiti, ed abbiamo raccolto fondi sufficienti per assicurare a queste giovani un sostegno psicologico continuativo per un semestre.
“Zonta Says NO to Violence Against Women”
Campagne 2014 e 2015 per combattere la violenza contro le donne
Zonta Club Milano Sant’Ambrogio aderisce attivamente alla campagna 2014 Zonta Says NO to Violence Against Women contro la violenza su donne e ragazze di Zonta International. Iniziata a novembre 2012, la campagna sarà caratterizzata anche quest’anno da iniziative volte a mettere in luce l’impegno che Zonta compie a livello internazionale per porre fine alla violenza contro le donne. Gli Zonta Club italiani si apprestano a realizzare attività e service promossi per sostenere la campagna Zonta Says NO nell’intento di sollecitare una coscienza collettiva sui Zonta Club italiani L’inquietante fenomeno della violenza di genere invita infatti ad una riflessione e ad una azione costante condivisa a livello globale: questo è il punto di forza della campagna Zonta Says NO to Violence Against Women, che si compie attraverso progetti specifici a livello internazionale come anche distrettuale e locale in tutto il mondo, coordinandosi inoltre con la campagna delle Nazioni Unite “Say No UNiTE” . Il momento focale della campagna si svolgerà durante i 16 Days of Activism, tra il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, e il 10 Dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Durante questi sedici giorni, i Club Zonta Italiani, tra cui il nostro club milanese, Zonta Milano Sant’Ambrogio, parteciperanno ad una azione comune intitolata “Un minuto di silenzio sui campi di rugby italiani”. Essa si tingerà simbolicamente di arancione, colore scelto dalle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sulla violenza di genere, Si tratta di una iniziativa lanciata dagli Zonta Clubs italiani in collaborazione con la Federazione Italiana Rugby già lo scorso anno col titolo “GIU’ LE MANI DALLE DONNE”.
La scelta di coinvolgere in questa campagna il rugby è strategica, in quanto esso è storicamente considerato “uno sport violento giocato da gentiluomini”: in tutte le partite dei campionati di serie A maschile e femminile, di serie B e di serie C è stato osservato un minuto di silenzio in favore della campagna contro la violenza di genere e in genere.
Il 14 dicembre 2014 lo Zonta Milano Sant’Ambrogio è sceso in campo con la squadra juniores Grande Milano, presso il centro sportivo di Segrate, affidando ai giovani giocatori questo messaggio di pace e civiltà nei confronti dei diritti umani delle donne.
Il 22 novembre 2015, in occasione della partita di Serie A femminile contro il Rugby Riviera 1975, lo Zonta Milano Sant’Ambrogio è nuovamente sceso in campo con la squadra Le Rocce del Chicken Cus Pavia , presso il centro sportivo di Rozzano, e successivamente con formazione maschile di Serie C1 del Chicken Rugby, allestendo altresì uno stand informativo sul tema
Per ulteriori informazioni consultare il link: Servizi 2014-2016
Info website della campagna internazionale: http://zontasaysno.com
Ottobre 2014: Area meeting e celebrazione del 35° anniversario della Charter
La nostra candidata al premio JMK si aggiudica il secondo posto presso il Distretto 28