Il 13-14 ottobre 2017 lo Zonta Club Milano Sant’Ambrogio, organismo locale di Zonta International, ha ospitato presso la Fondazione Le Stelline a Milano la Conferenza biennale del Distretto Zonta 28 (Italia, Germania, Svizzera tedesca, Repubblica Ceca, Turchia e Liechtenstein) di Zonta International, alla presenza del nostro Direttore Internazionale Judith Kautz, americana, della rappresentante di Zonta International presso il Consiglio d’Europa Anita Schnetzer-Spranger, della nostra Governor Dietlind Stuerz, delle officers del distretto internazionale e dell’area italiana, nonché delle delegate dei 60 clubs Zonta appartenenti al nostro distretto.
La conferenza si è aperta con il seminario “Zonta Unlimited “ , durante il quale si sono discussi strumenti e approcci innovativi a supporto dell’associazionismo.
Alla cerimonia ufficiale di apertura dei lavori, dopo il benvenuto di autorità locali e zontiane internazionali, la rappresentante di Zonta International presso il Consiglio d’Europa, Anita Schnetzer-Spranger, ha tenuto una lectio magistralis sullo stato dell’arte delle attività in favore dei diritti umani delle donne portate avanti dal Consiglio d’Europa, seguito da un concerto di una giovane violinista … Bevilacqua, che ha un antico strumento concesso dal Museo del violino di Cremona col supporto dello Zonta Club Cremona..
Nella giornata di sabato si sono svolti i lavori con le relazioni delle chair dei vari comitati, delle vincitrici delle borse di studio internazionali Young Women in Public Affairs Scintilla Benevolo e della prestigiosa Amelia Earhart Fellowship destinata a dottorande in ingegnaria aerospaziale Marilena di Carlo.
Nel corso della giornata è stata celebrata l’apertura del primo club virtuale del distretto: Zonta e-club of Italy, operativo dal settembre 2017, le cui socie sono giovano donne in carriera che fanno rete e perseguono gli obiettivi di Zonta attraverso i social media , incontri e contributi in videoconferenza. Nel corso dei lavori si sono svolte le lezioni delle officers distrettuali del prossimo biennio e la nostra socia Fernanda Gallo è stata eletta Governor del Distretto 28 per il periodo 2018-2020.
Le sessioni milanesi si sono concluse con un concerto del Maestro Antonio Ballista nella splendida cornice di Palazzo Cusani.
Domenica le delegate si sono trasferirete a Reggio Emilia, ospiti dello Zonta Club locale, dove sono state ricevute dal Sindaco in sala Tricolore, hanno visitato la città e conosciuto le specialità gastronomiche locali.